mantovanastileimperodoppiacLo stile Impero, da cui deriva la realizzazione di questa mantovana,  rimanda  all'impero napoleonico, alla fine del XVIII secolo.
Durante  questo periodo si prediligevano tende scorrevoli, lunghe fino al pavimento, che potevano essere raccolte da bracciali e disposte in eleganti drappeggi.

La tenda mantovana stile impero  doppia caduta è semplicemente un pezzo di tessuto, fissato alle estremità del bastone in modo asimmetrico; si può anche utilizzare un unico pezzo di tessuto, che da una parte costituisce la caduta laterale della tenda, si risvolta sul bastone e viene drappeggiato orizzontalmente, per poi essere fissato all’altra estremità in modo che penda della lunghezza voluta.

La forma e la decorazione della finestra sormontata da una tenda mantovana stile impero doppia caduta diventa interessante e ornatissima, con creazioni ricche di fantasia anche per quanto riguarda i drappeggi dei letto.

Nella struttura della tenda mantovana stile impero doppia caduta si adottano elementi decorativi e guarnizioni in passamaneria: rappresenta la soluzione ideale per un tipo di ambiente classico o antico, che rimanda all’epoca napoleonica, dove il mobilio è costituito in prevalenza da mobili in legno, mobili antichi o dalle tonalità chiare e calde.

Copyright © 2011 -- All Rights Reserved.
TENDAGGI Calzolari Lorena, V.le Broccoli 2/B, Osteria Grande (Bo)
Tel. 3384069057 - P.IVA 02041461209

Realizzato da Edysma secondo gli standards del W3C.
Sito validato XHTML 1.0 e CSS 2.0