tendaapannelliSi tratta di una tipologia di tenda a scorrimento laterale con pannelli di tessuto. Il profilo superiore della tenda a pannelli è un binario di alluminio a più canali.

Le tende a pannello sono le classiche tende da ufficio, formate da una serie di pannelli verticali che oltre ad essere orientabili, cioè poter ruotare su se stessi, variando la quantità di luce che lasciano passare, possono essere addossati uno sull’altro ad un lato del vano che li ospita.

A parità di una tenda il numero dei pannelli dipende dalla larghezza degli stessi. Le tende a pannello possono essere azionate manualmente a mezzo di una corda oppure possono essere motorizzate sia per l’orientamento dei pannelli che per l’apertura e chiusura della tenda.
Le tende a pannello, come le tradizionali tende scorrevoli, possono prevedere un’apertura centrale o laterale.

Anche se destinate ad arredare ambienti dalle linee geometriche, come studi professionali, aziende ed uffici, le tende a pannello ben si adattano agli appartamenti particolarmente moderni.

Per il necessario lavaggio delle tende a pannello, risulta abbastanza agevole rimuovere singolarmente i vari pannelli di cui si compone la tenda.

La tenda a pannelli può essere costituita in tela di puro cotone, con un’eccellente tenuta dei colori ai lavaggi e alla luce, oppure in lino.
Le tende a pannello da interni sono generalmente composte da:

  • un binario, di solito in alluminio, con delle canalette di scorrimento parallele di quantità uguale o inferiore al numero dei teli utilizzati;
  • da delle astine velcrate in cui vengono fatti aderire i teli e che scorrono nelle canalette;
  • il tessuto che parte dal binario ed arriva di solito ad un paio di cm. da terra;
  • delle barrette contro-peso, piattine, collocate nella parte inferiore del tessuto.

Le tende a pannello, grazie alla loro linea sobria e geometrica, sono molto apprezzate in ambienti con arredamento in stile moderno o tendente al moderno, unendo le caratteristiche essenziali di linearità di una tenda tecnica, al calore e all'accoglienza delle tende classiche.
Poiché si tratta di tende moderne, la scelta del colore può essere di tonalità neutre, chiare o scure, ma è consigliabile scegliere un tessuto a tinta unita ed uniforme, oppure con piccole decorazioni disegnate.

Copyright © 2011 -- All Rights Reserved.
TENDAGGI Calzolari Lorena, V.le Broccoli 2/B, Osteria Grande (Bo)
Tel. 3384069057 - P.IVA 02041461209

Realizzato da Edysma secondo gli standards del W3C.
Sito validato XHTML 1.0 e CSS 2.0